logo ditta

LA FATTORIA DI SAN QUINTINO

uva

La nostra azienda si trova in Toscana, a metà strada tra Firenze e Pisa, nel comune di San Miniato. L'azienda, nata nel 1967, ha raggiunto negli anni un'estensione di 200 ettari, di cui 20 a vigneto. La superficie rimanente si divide tra seminativo, oliveto e bosco ceduo, dove nasce il prezioso tartufo bianco. Partendo da San Miniato, dopo un breve tragitto di 8 km, vi troverete di fronte la massiccia collina di San Quintino, il cui nome di santo oltremontano testimonia il passaggio della via Francigena.

La strada che conduce alla sommità del colle offre, man mano che si sale, una visione di ulivi e vasti vigneti che ricoprono le pendici e le valli sottostanti, interrotti solo nei luoghi più impervi da macchie boschive, rifugio di selvaggina stanziale. Da qui lo sguardo spazia lontano, da un lato fino a San Gimignano e Volterra, dall 'altro fino a Montecatini mentre davanti, oltre le colline, il piano fugge verso il mare.

botti

La riconversione dei vigneti ha fino ad oggi interessato l'ottanta per cento della superficie totale e si prevede di completare tale processo in due anni, raggiungendo così la capacità produttiva totale di 150.000 bottiglie. La cantina è situata al culmine del colle di San Quintino ed è dotata di moderne attrezzature per la vinificazione, una stanza per le degustazioni ed ambienti a temperatura controllata per l'invecchiamento in legno ed affinamento in bottiglia.

Tre generazioni della nostra famiglia si occupano dell 'azienda con l'aiuto di collaboratori che lavorano con noi da molti anni. È nostro impegno produrre vini e olio di qualità provenienti dai nostri vigneti ed oliveti, seguendo la strada dell 'innovazione nel rispetto del sapere tradizionale.

menu
top